Elezioni della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica

a cura di Redazione

Le elezioni si svolgeranno nella giornata di domenica 25 settembre 2022 tra le 07:00 e le 23:00

Elezioni della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica

Termini e modalità di esercizio dell'opzione degli elettori residenti all'estero per il voto in Italia.

In occasione di tali elezioni, gli elettori italiani residenti all'estero votano per corrispondenza. È comunque fatta salva la possibilità di votare in Italia, previa apposita e  tempestiva opzione entro il prossimo 31 luglio 2022 utilizzando il modello qui sotto riportato.
L'opzione dovrà pervenire entro il termine sopraindicato all'Ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza dell'elettore e potrà essere revocata con le medesime modalità ed entro gli stessi termini previsti per il suo esercizio.
Qualora l'opzione venga inviata per posta, l'elettore ha l'onere di accertarne la ricezione, da parte dell'Ufficio consolare, entro il termine prescritto.

Termini e modalità di esercizio dell'opzione degli elettori temporaneamente residenti all'Estero

Gli elettori o loro familiari temporaneamente residenti all'Estero per un periodo di almeno tre mesi per motivi di lavoro, studio o cure mediche potranno optare per il voto per corrispondenza entro la data del 24 agosto 2022.
L'opzione potrà pervenire al comune per posta, fax, posta elettronica anche non certificata o a mano anche da persona diversa dall'interessato utilizzando il modello qui sotto riportato.

Voto domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l'allontanamento dall'abitazione

Le disposizioni sul voto domiciliare sono previste in favore degli elettori “affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l'ausilio dei servizi di trasporto messi a disposizione dal Comune per agevolare il raggiungimento del seggio da parte dei disabili e di quelli affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature eletttromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione".

Apertura straordinaria degli uffici comunali per il rilascio delle tessere elettorali

L’ufficio elettorale rimarrà aperto con i seguenti orari per rilascio delle tessere elettorali smarrite, non consegnate o con gli spazi esauriti:

• VENERDÌ 23.09.22 e SABATO 24.09.22: 09.00-18.00.
  • DOMENCA 25.09.22: per tutta la durata delle operazioni di votazione ovvero 07.00 – 23.00.

Si rammenta agli elettori che, se la tessera elettorale non risulti più utilizzabile in seguito all’esaurimento degli spazi ivi contenuti per la certificazione del voto, il Comune procederà al rinnovo della tessera stessa esclusivamente su domanda degli interessati.

In caso di smarrimento o furto della tessera il Comune rilascerò al titolare, su sua domanda, un duplicato di essa, previa presentazione della denuncia ai competenti uffici di pubblica sicurezza o anche solo di una dichiarazione sostituiva comprovante lo smarrimento

MANIFESTI DEI CANDIDATI DI CAMERA E SENATO

Si pubblicano i manifesti recanti le candidature per le Elezioni Politiche di domenica 25 settembre 2022.

Elezione della Camera dei Deputati - Anno 2022
Circoscrizione Elettorale Piemonte 1
Collegio Plurinominale 2
Collegio Uninominale 4