CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE 2023
a cura di Comune di Burolo (copia)
Il 02.10.2023 inizia il Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni per l'anno 2023 indetto dall'ISTAT

FINALITA’ DEL CENSIMENTO
Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.
Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal Censimento – attraverso due diverse rilevazioni campionarie denominate “da Lista” e “Areale” – con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l’Istat è in grado restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.
Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è stata fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione.
Si ricorda che partecipare al Censimento è un obbligo di legge, ma anche un’importante opportunità.
ASPETTI NORMATIVI
- Il censimento assolve agli obblighi di rilevazione stabiliti dai regolamenti europeo e nazionale
- È obbligatorio per i cittadini coinvolti partecipare alla rilevazione
- I dati personali sono tutelati dalla legge sulla privacy in ogni fase della rilevazione: dalla raccolta alla diffusione dei dati
- I dati raccolti sono tutelati dal segreto statistico, sono diffusi solo in forma aggregata e utilizzati solo per fini istituzionali e statistici
LE RILEVAZIONI CENSUARIE
Il Comune di Burolo per l’anno 2023 è interessato esclusivamente dalla rilevazione di Lista e le famiglie coinvolte sono 100. La rilevazione da Lista prevede la compilazione del questionario online sul sito Istat: vi partecipano solo le “famiglie campione” che ricevono una lettera nominativa con le informazioni sul Censimento e con le proprie credenziali di accesso.
IL CALENDARIO DELLA RILEVAZIONE DI LISTA
2 ottobre – 11 dicembre
In questo periodo le famiglie possono compilare il questionario online autonomamente oppure recarsi presso il CCR (Centro Comunale di Rilevazione) istituito presso l'Ufficio Anagrafe del Comune. Presso il CCR è possibile compilare il questionario in autonomia utilizzando una postazione dotata di pc con accesso ad Internet, oppure effettuare un’intervista con un operatore comunale. Le famiglie possono anche contattare telefonicamente il CCR e chiedere di effettuare un’intervista telefonica.
7 novembre – 11 dicembre
Mentre le famiglie possono continuare a compilare autonomamente il questionario on line da casa o presso il CCR, le famiglie non rispondenti o parzialmente rispondenti, a partire dal 7 novembre potranno essere contattate dagli operatori comunali per effettuare l’intervista telefonica, oppure contattate da un rilevatore per procedere all’intervista faccia a faccia presso il proprio domicilio o presso il CCR.
Dal 12 dicembre e fino al 22 dicembre, ultimo giorno utile per la rilevazione, la compilazione del questionario sarà possibile SOLO tramite intervista con un rilevatore/operatore comunale a domicilio, via telefono o presso il CCR.
IL RILEVATORE
Il rilevatore incaricato dal Comune di Burolo è 1, munito di apposito tesserino e su richiesta esibirà un documento di riconoscimento.
IL QUESTIONARIO
I contenuti del questionario sono relativi a:
- tipologia delle famiglie, caratteristiche anagrafiche, di stato civile, socio-economiche e di mobilità territoriale delle persone dimoranti abitualmente;
- tipologia di alloggio, caratteristiche delle abitazioni occupate e dei relativi edifici.
INFO E CONTATTI
L’assistenza alla compilazione del questionario è completamente gratuita. La famiglia può:
- contattare Numero Verde Istat 800 188 802 attivo tutti i giorni (sabato e domenica inclusi) dal 2 ottobre al 22 dicembre, dalle ore 9.00 alle ore 21.00.
- Scrivere alla casella di posta elettronica censimento.lista@istat.it
- contattare il Centro Comunale di Rilevazione (CCR) per chiarimenti o per prenotare un appuntamento per la compilazione del questionario. Il CCR del Comune di Burolo si trova presso l'Ufficio Anagrafe, Via Asilo, 38, II° piano. - Telefono: 0125 57136 Email: anagrafe@comune.burolo.to.it PEC: protocollo@pec.comuneburolo.it Orari: dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:00 (si ricorda di consultare sempre il sito istituzionale per verificare l'effettivo orario di apertura dell'ufficio).
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito ISTAT: https://www.istat.it/it/censimenti/popolazione-e-abitazioni e consultare la locandina allegata.