Elezioni della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica

a cura di Redazione

Le elezioni si svolgeranno nella giornata di domenica 25 settembre 2022 tra le 07:00 e le 23:00

Elezioni della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica

Termini e modalità di esercizio dell'opzione degli elettori residenti all'estero per il voto in Italia.

In occasione di tali elezioni, gli elettori italiani residenti all'estero votano per corrispondenza. È comunque fatta salva la possibilità di votare in Italia, previa apposita e  tempestiva opzione entro il prossimo 31 luglio 2022 utilizzando il modello qui sotto riportato.
L'opzione dovrà pervenire entro il termine sopraindicato all'Ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza dell'elettore e potrà essere revocata con le medesime modalità ed entro gli stessi termini previsti per il suo esercizio.
Qualora l'opzione venga inviata per posta, l'elettore ha l'onere di accertarne la ricezione, da parte dell'Ufficio consolare, entro il termine prescritto.

Termini e modalità di esercizio dell'opzione degli elettori temporaneamente residenti all'Estero

Gli elettori o loro familiari temporaneamente residenti all'Estero per un periodo di almeno tre mesi per motivi di lavoro, studio o cure mediche potranno optare per il voto per corrispondenza entro la data del 24 agosto 2022.
L'opzione potrà pervenire al comune per posta, fax, posta elettronica anche non certificata o a mano anche da persona diversa dall'interessato utilizzando il modello qui sotto riportato.

 

Torna indietro