Novità sulla Carta d'Identità Elettronica (C.I.E)

a cura di Comune di Burolo (copia)

Come attivare le credenziali di Livello 1 e 2

Fino ad oggi l’accesso ai servizi richiedeva esclusivamente l’utilizzo dell’App CieID e l’uso di un cellulare con tecnologia NFC (o di un lettore NFC e un PC) tramite il quale leggere la CIE ad ogni accesso (credenziali di livello 3).
Con l’introduzione delle nuove credenziali di livello 1 e 2, invece, è possibile accedere ai servizi in rete, usando l’App CieID per inquadrare un QRCode e digitando il PIN associato all’App scelto dal cittadino (o usare la biometria se lo si è salvato), senza dover usare il supporto fisico della C.I.E.
Con le credenziali di autenticazione di livello 2 si può accedere in sicurezza a quasi tutti i servizi in rete delle pubbliche amministrazioni aderenti ma anche a diversi servizi di soggetti privati.

Per poter utilizzare le credenziali è necessario prima “attivarle” tramite la procedura online. È sufficiente aver effettuato la richiesta di emissione della CIE e aver fornito i propri contatti (numero di cellulare ed e-mail); si possono attivare le credenziali anche prima della consegna della CIE:

  • inserendo il proprio codice fiscale, il numero di serie della CIE e alcune cifre della prima metà del codice PUK (presenti sulla ricevuta che è stata rilasciata) e proseguendo con la procedura di attivazione.

oppure

  • se si è già in possesso della C.I.E, effettuando un accesso di livello 3 e proseguendo con la procedura di attivazione.

 

Procedura online di attivazione credenziali: https://www.cartaidentita.interno.gov.it/pgic/attivazione-credenziali-puk
Come recuperare il PUK della C.I.E: https://www.cartaidentita.interno.gov.it/info-utili/recupero-puk/

Torna indietro