Descrizione
In questa sezione sono disponibili i dati riguardanti lo stato dell'ambiente quali l'aria, l'atmosfera, l'acqua, il suolo, il territorio, i siti naturali, compresi gli igrotopi, la diversità biologica ed i suoi elementi costitutivi, compresi gli organismi geneticamente modificati, e, inoltre, le interazioni tra questi elementi. Fattori quali le sostanze, l'energia, il rumore, le radiazioni od i rifiuti, anche quelli radioattivi, le emissioni, gli scarichi ed altri rilasci nell'ambiente, che incidono o possono incidere sugli elementi dell'ambiente.
Normativa
articolo 40 del Decreto Legislativo 33/2013
Qualità dell'aria
La Regione Piemonte pubblica giornalmente le rilevazioni della qualità dell'aria in tutti i comuni piemontesi, analizzando i seguenti parametri:
- PM10
- Biossido di Azoto
- Ozono
Tutela della qualità dell'aria
I Comuni devono ridurre le emissioni di inquinanti in atmosfera in base alla localizzazione, agli abitanti e alle rilevazioni ARPA.
In adesione alla Direttiva Europea del 21.5.2008 relativa alla qualità dell’aria, la regione Piemonte, con deliberazione n. 9-2916 del 26 febbraio 2021, ha approvato le disposizioni straordinarie per la qualità dell’aria e i relativi protocolli operativi individuate sulla base di valutazioni tecniche allegate alla stessa deliberazione.
A seguito delle suddette disposizioni, i Comuni devono adottare le misure finalizzate alla riduzione delle emissioni di inquinanti in atmosfera, che variano in base alla localizzazione del Comune ed al numero di abitanti, nonché alla presenza di inquinanti rilevata da ARPA Piemonte ogni tre giorni.
L’allerta nel singolo Comune in base ai rilievi dell’ARPA (1^ livello, colore Arancio o secondo livello, colore Rosso) determina l’applicazione delle limitazioni temporanee. L’ARPA Piemonte pubblica sul suo sito internet il “semaforo antismog” con individuato il grado di allerta dei singoli Comuni.
Il Comune di Strambino, sito in area denominata “IT0119.Pianura”, e con popolazione inferiore ai 10.000 abitanti, deve adottare misure in merito all’utilizzo di generatori di calore a biomassa, accensione di fuochi all’aperto, riscaldamento di abitazioni e locali commerciali, spandimento di liquami zootecnici e di fertilizzanti.
La Regione Piemonte con deliberazione n. 26-3694 del 6.8.2021 ha
aggiornato le disposizioni per l’applicazione delle misure di
limitazione delle emissioni a partire dalla stagione invernale
2021/2022, in continuità a quanto disposto dalla DGR 26.2.2021, N.
9-2916.