Seguici su
Cerca

Titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo

In questa sezione sono disponibili le informazione relative agli Organi di indirizzo politico-amministrativo, come indicato nel Decreto Legislativo n. 33 del 14 marzo 2013

Descrizione

In questa sezione sono disponibili le informazione relative agli Organi di indirizzo politico-amministrativo, ai sensi dell'articolo 13, comma 1 lettera a) e all'articolo 14 del Decreto Legislativo n. 33 del 14 marzo 2013.

I dati suindicati si pubblicano entro tre mesi dalla elezione o dalla nomina e per i tre anni successivi dalla cessazione del mandato o dell'incarico dei soggetti, salve le informazioni concernenti la situazione patrimoniale e, ove consentita, la dichiarazione del coniuge non separato e dei parenti entro il secondo grado, che vengono pubblicate fino alla cessazione dell'incarico o del mandato. Decorso il termine di pubblicazione ai sensi del presente comma le informazioni e i dati concernenti la situazione patrimoniale non vengono trasferiti nelle sezioni di archivio

Composizione della Giunta

Composizione del Consiglio Comunale

Normativa

  • ANAC - Linee guida recanti indicazioni sull’attuazione dell’articolo 14 del decreto legislativo33/2013, come modificato dall’art. 13 del d.lgs. 97/2016 - Determinazione n. 241 del 08/03/2017
  • ANAC - Delibera n. 144/2014 Obblighi di pubblicazione concernenti gli organi di indirizzo politico nelle pubbliche amministrazioni
  • ANAC - Delibera n. 66/2013 - in tema di Applicazione del regime sanzionatorio per la violazione di specifici obblighi di trasparenza (art. 47 del d.lgs n. 33/2013)
  • Legge 5 luglio 1982, n. 441 Disposizioni per la pubblicita' della situazione patrimoniale di titolari di cariche elettive e di cariche direttive di alcuni enti.

Relazioni di inizio mandato

Relazione di inizio mandato 2024

Relazione di inizio mandato 2019

Relazione di inizio mandato 2014

Relazioni di fine mandato

La relazione di fine mandato del Sindaco deve essere predisposta e sottoscritta dal sindaco non oltre il novantesimo giorno antecedente la data di scadenza del mandato.

Nella prima parte del documento sono riportati i dati generali su popolazione, organi politici, struttura organizzativa, eventuali condizioni di commissariamento, dissesto o predissesto finanziario, al posizionamento rispetto ai parametri di deficitarietà strutturale.

Nella seconda parte devono essere indicati gli atti normativi modificati (statuto, regolamenti), la politica tributaria adottata (Ici/Imu, addizionale Irpef, prelievo sui rifiuti e relativo tasso di copertura); va inoltre riportato il sistema dei controlli interni, dettagliando strumenti, metodologie, organi e uffici coinvolti.

La terza parte descrive la situazione economico finanziaria effettiva dell'ente, gli equilibri, la gestione di competenza, il fondo cassa, il risultato di amministrazione e il suo utilizzo, con evidenza per i residui, la loro gestione e l'anzianità. Vanno inoltre riportate le indicazioni in merito al rispetto del Patto di stabilità, all'indebitamento, al conto del patrimonio e al conto economico, al riconoscimento di debiti fuori bilancio, alla spesa di personale. Inoltre, devono essere indicati i rilievi della Corte dei conti e dell'organo di revisione e le azioni intraprese per il contenimento della spesa. L'ultima parte riguarda, infine, gli organismi controllati.

Relazione di fine mandato 2019 - 2023

Inviata in data 27/03/2024 alla Corte dei Conti

Relazione di fine mandato 2009 - 2013

Inviata in data 03/03/2014 alla Corte dei Conti.

Documentazione varia

Ultimo aggiornamento: 23/09/2024, 14:32

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri