Descrizione
Il Decreto Legge n. 1/2006 art. 1, convertito in Legge n. 22 del 27 gennaio 2006, modificato dalla Legge n. 46 del 7 maggio 2009 consente agli elettori affetti da infermità tali da impedire l’allontanamento dalla loro abitazione, di votare nella loro dimora, anche se diversa dalla residenza anagrafica.
Questi elettori, secondo la legge, sono:
- GLI ELETTORI affetti da gravissime infermità tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l’ausilio di appositi servizi di trasporto;
- GLI ELETTORI affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano.
COME FARE PER POTER VOTARE NEL LUOGO DI DIMORA?
E’ necessario presentare all'Ufficio Elettorale del Comune nelle cui liste elettorali si è iscritti la domanda per votare presso il luogo di attuale dimora, anche se diverso, per motivi di gravissima infermità.
La domanda, firmata dall'elettore, deve essere presentata, DA MARTEDÌ 10 FEBBRAIO A LUNEDÌ 2 MARZO 2026
Alla domanda devono essere obbligatoriamente allegati
- fotocopia della tessera elettorale
- fotocopia di un documento di riconoscimento dell'interessato/a
- la certificazione sanitaria rilasciata dal medico legale dall’ASL, che deve indicare esattamente uno dei due casi sopra richiamati.
Alla raccolta del voto presso il domicilio, provvederà esclusivamente il Presidente del seggio elettorale, con l’assistenza di uno scrutatore, scelto con sorteggio, e del segretario.
In allegato la documentazione con istruzioni e modello per la presentazione della domanda di voto domiciliare.