Polizia Mortuaria

Notizie

Attualmente non ci sono news disponibili.

Cremazioni

CHI

Chi desidera essere cremato può manifestare la propria volontà in diversi modi, attraverso:

  • a) la disposizione testamentaria del defunto o la dichiarazione resa dallo stesso al Comune di residenza (dichiarazione che verrà inserita nel Registro Comunale delle Cremazioni), tranne nei casi in cui i familiari presentano una dichiarazione autografa del defunto contraria alla cremazione fatta in data successiva a quella della disposizione testamentaria stessa;
  • b) l’iscrizione, certificata dal rappresentante legale ad associazioni riconosciute che hanno tra i propri fini statutari quello della cremazione dei cadaveri dei propri associati, tranne nei casi in cui i familiari presentino una dichiarazione autografa del defunto fatta in data successiva a quella dell’iscrizione all’associazione. Tale iscrizione prevale anche contro il parere dei familiari;
  • c) in mancanza della disposizione testamentaria o di qualsiasi altra espressione di volontà da parte del defunto, la volontà del coniuge o, in difetto, del parente più prossimo individuato ai sensi degli articoli 74, 75, 76 e 77 del codice civile e, in caso di concorrenza di più parenti dello stesso grado, della maggioranza assoluta di essi, manifestata all’Ufficiale dello Stato Civile del Comune di decesso o di residenza;
  • d) la volontà manifestata dai legali rappresentanti per i minori e per le persone interdette

Nel rispetto della volontà del defunto le ceneri risultanti dalla cremazione possono essere:

  • - tumulate in celletta, tomba di famiglia o loculo;
    - inumate all’interno del cimitero;
    - affidate al familiare per la conservazione presso la sua abitazione;
    - disperse in natura.

La dispersione delle ceneri in natura è consentita:

  • in montagna e in aree naturali, alla distanza di almeno duecento metri da centri ed insediamenti abitativi;
  • in mare, ad oltre mezzo miglio dalla costa;
  • nei laghi, ad oltre cento metri dalla riva;
  • nei fiumi, nei tratti liberi da manufatti e da natanti.

COME

Per richiedere l’iscrizione o la cancellazione nel/dal Registro delle Cremazioni  occorre presentare personalmente o a mezzo di persona appositamente delegata una domanda in carta da bollo sottoscritta dall’interessato all’Ufficio di Stato Civile, allegando fotocopia del documento di riconoscimento. Di seguito i modelli:

DOVE

QUANDO

L’iscrizione nel Registro Comunale delle Cremazioni, istituito con Deliberazione di Giunta Comunale n. 30 con decorrenza dal 04.06.2020, è immediata e l’interessato/a può in ogni momento chiederne la cancellazione con le stesse modalità.

COSTI

  • 1 marca da bollo da € 16,00 per l’istanza per l’iscrizione dal Registro Comunale delle Cremazioni
  • 1 marca da bollo da € 16,00 per l’istanza di cancellazione dal Registro Comunale delle Cremazioni

NORME

DPR 10 settembre 1990, n. 285 articolo 79.
Legge 30 marzo 2001 n. 30.
Legge della Regione Piemonte 31 ottobre 2007 n. 20.
Legge della Regione Piemonte 11 marzo 2015 n. 3, art. 51.
Regolamento locale di polizia mortuaria del Comune di Burolo n. 34 dell’ 8 luglio 2003.
Delibera della Giunta Comunale n. 30 del 4 giugno 2020.