A chi è rivolto
A tutti i cittadini provenienti da altri Comuni italiani
A tutti i cittadini provenienti dall'estero (paesi comunitari o extracomunitari).
Descrizione
Dal 9 maggio 2012 sono entrate in vigore le nuove modalità per le dichiarazioni anagrafiche previste dall’ Art. 5 D.L. 9 febbraio 2012 n. 5 , convertito in L. 4 aprile 2012 n. 35 .
I cittadini, pertanto, in caso di:
- richiesta di residenza con provenienza da altro comune;
- richiesta di residenza con provenienza dall’estero;
dovranno presentare un’istanza mediante la compilazione dell’apposita modulistica ministeriale.
Inoltre, ai sensi dell’ Art. 5 D.L. 28 marzo 2014 n. 47 , in sede di dichiarazione anagrafica l’interessato deve fornire informazioni relative al titolo di occupazione dell’immobile (proprietà, locazione o altro).
Aggiornamento della residenza su patenti e libretti di circolazione
L’aggiornamento della residenza su patenti e libretti di circolazione degli interessati è obbligatorio.
Tale procedura è curata dall’Ufficio Anagrafe che provvede ad inviare
telematicamente le variazioni all’Ufficio Centrale della Motorizzazione.
Pertanto, è importante in sede di presentazione dell’istanza di trasferimento di residenza indicare per tutti i componenti:
- estremi della patente di guida (da allegare anche in fotocopia);
- numero di targa dei veicoli posseduti;
compilando gli appositi campi del modello ministeriale.
La motorizzazione civile non invia più alcun talloncino adesivo da applicare sulla patente e sul libretto di circolazione dei veicoli intestati; sarà comunque possibile verificare l'aggiornamento dell'indirizzo tramite il portale dell'automobilista o telefonando al numero verde 800 232 323.
Come fare
La richiesta può essere
presentata dall'interessato o da un componente della sua famiglia purché
maggiorenne (qualora si trasferisca l'intero nucleo) e deve essere
effettuata mediante la presentazione di apposito modello disponibile
nella sezione Documenti, presso lo sportello Comunale o sul sito
internet del Ministero dell'Interno.
I cittadini potranno presentare
la domanda non solo attraverso lo sportello comunale, ma altresì per
raccomandata, per fax e per via telematica.
Quest' ultima possibilità è consentita ad una delle seguenti condizioni:
- che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
- che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della Carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
- che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
- che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.
Dal 27 aprile 2022 tutti i cittadini possono richiedere online il cambio di residenza o di dimora da un Comune all’altro in Italia o il rimpatrio dall’estero per i cittadini iscritti all’AIRE presentando la domanda online dalla propria area personale del sito web ANPR (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente)
Cosa serve
E' necessario avere la titolarità a risiedere nell’abitazione indicata.
L’ Art. 5 D.L. 28 marzo 2014 n. 47 , convertito con L. 23 maggio 2014 n. 80 , al comma 1 recita: “Chiunque
occupa abusivamente un immobile senza titolo non può chiedere la
residenza né l’allacciamento a pubblici servizi in relazione
all’immobile medesimo e gli atti emessi in violazione di tale divieto
sono nulli a tutti gli effetti di legge”.
I cittadini extracomunitari dovranno allegare obbligatoriamente anche i documenti che attestano la regolarità del soggiorno in Italia previsti nell’Allegato A consultabile nella sezione documenti.
I cittadini comunitari provenienti dall’estero dovranno dimostrare la sussistenza dei requisiti previsti dall’Allegato B consultabile nella sezione documenti.
I cittadini provenienti da uno Stato estero, ai fini dell’eventuale registrazione in anagrafe del rapporto di parentela con altri componenti della famiglia, dovranno allegare la relativa documentazione, in regola con le disposizioni in materia di traduzione e legalizzazione dei documenti.
Cosa si ottiene
Cambio di residenza (Iscrizione anagrafica).
Tempi e scadenze
L'Ufficiale d'anagrafe entro 2 giorni lavorativi dalla presentazione della stessa provvede alla registrazione del cambio di abitazione, fermo restando che gli effetti giuridici decorrono dalla data di presentazione della dichiarazione.
A seguito della registrazione del cambiamento di abitazione l'Ufficio provvederà ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti e, trascorsi 45 giorni dalla dichiarazione resa o inviata, senza che sia stata effettuata la comunicazione dei requisiti mancanti, la registrazione si intenderà confermata. In caso di mancanza di requisiti previsti per legge l'Ufficiale d'anagrafe informerà l'interessato affinché quest'ultimo provveda a presentare per iscritto le proprie osservazioni entro 10 giorni dal ricevimento della comunicazione. Nel caso di eventuale mancato accoglimento delle osservazioni l'interessato verrà avvisato del definitivo esito dei controlli svolti nonché del conseguente ripristino della posizione anagrafica precedente.
Costi
Non sono previsti costi.