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Iscrizione alle Liste elettorali aggiunte

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I cittadini maggiorenni appartenenti a uno Stato membro dell’Unione Europea, residenti in Italia, possono, su domanda, essere inseriti in liste elettorali aggiunte (esclusivamente per le elezioni del Parlamento Europeo e/o le elezioni Comunali)


A chi è rivolto

Possono presentare domanda di iscrizione nelle apposite liste elettorali aggiunte i cittadini europei in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere residenti nel Comune o avere fatto richiesta di residenza presso l’ufficio anagrafe del Comune;
  • avere compiuto 18 anni;
  • possedere i diritti elettorali nello Stato di provenienza;
  • non avere a carico un provvedimento giudiziario che comporti, per lo Stato di provenienza, la perdita del diritto al voto;
  • essere in possesso dei requisiti per l’elettorato passivo.

Descrizione

I cittadini della Unione Europea residenti nel Comune, possono esercitare il diritto di voto nelle seguenti occasioni:

  • le Elezioni Europee per il rinnovo dei rappresentanti italiani al Parlamento Europeo;
  • le Elezioni Amministrative per il rinnovo degli organi del Comune (Sindaco e Consiglio Comunale) e per i membri dei Consigli di Circoscrizione;

A tale scopo devono presentare una richiesta, indirizzata al Sindaco, di iscrizione nelle apposite liste elettorali aggiunte.

La richiesta di iscrizione deve essere presentata in modo distinto: una per le elezioni europee e una per le elezioni amministrative.

L’ufficio elettorale, verificato che non esistano cause di esclusione dal diritto di voto procede all’iscrizione nelle listi elettorali aggiuntive, lo comunica all’interessato e rilascia una tessera elettorale tramite cui il cittadino può esercitare il diritto di voto.

In caso di mancato accoglimento della domanda di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte, l’interessato potrà presentare ricorso secondo le norme di legge.

Come fare

La richiesta di iscrizione alle liste aggiuntive si inoltra compilando l’apposito modulo disponibile nella sezione documenti.
I cittadini dell'Unione Europea residenti in Italia possono votare nel Comune di Residenza. In particolare: in occasione delle Elezioni europee possono votare per i rappresentanti italiani al Parlamento Europeo; in occasione delle Elezioni Amministrative possono votare per il rinnovo degli organi del Comune (Sindaco e Consiglio Comunale).

Gli Stati che fanno parte dell'Unione Europea sono: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.

Come si esercita il diritto di voto
Se l'istanza d'iscrizione è stata accolta, basta presentarsi al proprio seggio elettorale, attribuito secondo l’indirizzo di residenza, nei giorni delle consultazioni, muniti della apposita tessera elettorale, (valida solo per Parlamento Europeo e/o elezione Sindaco e che viene consegnata dal Comune in tempo utile per l'esercizio del voto) e di un documento di riconoscimento idoneo.

La richiesta, unitamente agli eventuali allegati richiesti, potrà essere trasmessa attraverso una delle seguenti modalità:

  • consegnarla personalmente all'Ufficio Elettorale del Comune
  • inviarla per fax, posta elettronica, PEC, con la fotocopia di documento d'identita' valido.

Cosa serve

Nella domanda dovranno essere espressamente dichiarati:

• la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;
• la cittadinanza;
• l’indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine;
• il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;
• l’assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell’elettorato attivo.

Cosa si ottiene

La possibilità di votare nelle seguenti occasioni:

  • le Elezioni Europee per il rinnovo dei rappresentanti italiani al Parlamento Europeo;
  • le Elezioni Amministrative per il rinnovo degli organi del Comune (Sindaco e Consiglio Comunale) e per i membri dei Consigli di Circoscrizione.

Tempi e scadenze

Le domande per l’inclusione nelle liste elettorali aggiunte, in carta semplice, possono essere presentate in qualsiasi periodo dell’anno.
In prossimità di consultazioni elettorali, la domanda deve necessariamente essere presentata per:

  • elezioni del Parlamento Europeo entro il 90° giorno antecedente la data di votazione
  • elezioni Comunali e Municipali entro il 40° giorno antecedente la data di votazione.

Gli elettori che hanno presentato domanda di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte, rimangono iscritti fino a quando non vengano meno i requisiti previsti dalla legge.

Costi

Non sono previsti costi.

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile presso Ufficio Elettorale

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Unità Organizzativa responsabile:

Indirizzo:Via Asilo, 38 - 10010 Burolo (TO)

Telefono:+39 0125 57136

Fax:+39 0125 577301

Email: info@comune.burolo.to.it

Pec: protocollo@pec.comuneburolo.it


Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 18/09/2024, 12:34

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