Rilascio Carta d’Identità Elettronica (C.I.E)

Cosa

La Carta di Identità Elettronica (C.I.E) è il documento personale che attesta l’identità del cittadino, realizzata in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito e dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza (RF) che memorizza i dati del titolare.

La foto in bianco e nero è stampata al laser, per garantire un’elevata resistenza alla contraffazione. Sul retro della Carta è riportato anche il Codice Fiscale come codice a barre.

Non sono più i Comuni a rilasciare la C.I.E ma il Ministero dell'Interno attraverso il Poligrafico dello Stato, di conseguenza la consegna non sarà immediata. Il meccanismo è molto simile a quello previsto per la richiesta e rilascio del Passaporto. Il nuovo metodo di rilascio prevede infatti che i Comuni di residenza ricevano solo le richieste dei cittadini e le inseriscano nel sistema informatico fornito dal Ministero dell'Interno.
Una volta acquisiti i dati, la fotografia, la firma e le impronte digitali dell'utente, gli operatori comunali inviano telematicamente la richiesta di emissione della C.I.E al Ministero dell'interno il quale, attraverso il Poligrafico dello Stato, stampa e consegna la Carta di Identità Elettronica.

La C.I.E arriverà tramite servizio postale in Comune entro 6 giorni lavorativi. Sarà cura dell’operatore comunale avvisare il cittadino e fissare un appuntamento per il ritiro. Può ritirarla anche una persona delegata ma solo se ne è stato indicato il nome al momento della richiesta in Comune.

Chi

La C.I.E può essere richiesta al Comune di residenza in questi casi:

  • Da chi non ha alcuna carta di identità.
  • Quando è scaduta o nei sei mesi precedenti la data di scadenza.
  • In seguito a smarrimento, furto o deterioramento, presentando la denuncia fatta alle autorità di P.S.

Può essere rilasciata anche ai minorenni: è richiesta sempre la presenza di entrambi i genitori muniti di documento di riconoscimento; il minore che abbia già compiuto dodici anni dovrà inoltre firmare la carta. Qualora uno dei due genitori fosse impossibilitato a presenziare all’appuntamento è necessario compilare e portare all’ Ufficio Anagrafe il modulo di assenza di cause ostative all’espatrio presente in fondo a questa pagina, debitamente compilato e sottoscritto cui deve essere allegata copia (fronte e retro) del documento di identità del genitore che sarà assente.

La validità della C.I.E varia secondo l’età del titolare al momento del rilascio ed è di:

  • 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
  • 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
  • 10 anni per i maggiorenni.

Si precisa che la scadenza del documento corrisponderà all'ultimo compleanno utile, immediatamente anteriore al termine dei 10 anni di validità del documento, decorrenti dalla data di emissione, al fine di rispettare quanto disposto dall'art.4 del Regolamento U.E. 2019/1157.

Nel caso di impossibilità temporanea a rilevare le impronte digitali il documento avrà la durata limitata ad un anno.

Il Comune potrà continuare a rilasciare in tempo reale la Carta di Identità Cartacea, previo appuntamento telefonico, a tutti coloro che, per motivazioni dimostrabili, avranno necessità di averla con urgenza senza attendere i tempi dell'appuntamento della C.I.E (che dipendono dalla quantità delle richieste) e quelli di rilascio (6 gg lavorativi).

In particolare sarà invece rilasciato il documento cartaceo nei seguenti casi:

  • Richieste urgenti per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche.
  • A tutti i cittadini iscritti all’A.I.R.E (Anagrafe degli italiani Residenti all’Estero).
  • A persone temporaneamente dimoranti nel Comune.
  • A persone cui l’Agenzia delle Entrate abbia rilasciato un codice fiscale provvisorio “numerico” o i cui dati anagrafici non risultino “allineati” con l’anagrafe.
  • Quando, per motivi tecnici, non possa essere rilasciata la CIE
Come

Per chiedere la C.I.E è necessario prenotare un appuntamento telefonicamente, tramite e-mail o in loco presso l’Ufficio Anagrafe sito al 2° piano dell’edificio comunale.

Documentazione da presentare:

  • 1 Fototessera in formato cartaceo, recente e diversa dal documento in scadenza: la foto viene acquisita digitalmente e restituita.

In alternativa 1 fototessera in formato elettronico su chiavetta usb. In questo caso il formato deve essere TASSATIVAMENTE .jpg, la risoluzione di almeno 400dpi ed il peso max 500 kb.         
Le foto devono avere i requisiti previsti dalla legge e pubblicati sul sito del Ministero dell'interno, che è opportuno consultare prima di predisporre la foto.

E' essenziale la buona qualità delle fotografie che non devono essere state ritoccate digitalmente: è consigliabile utilizzare fotografie scattate da fotografi professionisti, evitando le fototessere delle macchinette automatiche o quelle "fatte in casa". Il rischio, in caso contrario, è che le autorità di paesi terzi non accettino il documento.

  • La tessera sanitariacodice fiscale: serve l'originale per acquisirne rapidamente i dati senza errori.
  • La carta d’identità precedenteo la denuncia di furto, smarrimento o deterioramento (quando non si hanno più i pezzi riconoscibili della precedente).
  • La ricevuta di pagamentoeffettuato tramite portale PagoPA del costo della C.I.E (basterà anticiparla via mail o esibirla in formato digitale il giorno stesso dell’appuntamento).
  • Permesso di soggiornopassaporto (o altro documento di riconoscimento) per i cittadini extracomunitari residenti.
  • Modulo di assenza cause ostative all’espatrio per i minori di 18 anni nel caso indicato nella sezione precedente.

Per chiedere la Carta di Identità Cartacea è necessario prenotare un appuntamento telefonicamente, tramite e-mail o in loco presso l’Ufficio Anagrafe sito al 2° piano dell’edificio comunale.

Documentazione da presentare:

  • 2 Fototessere in formato cartaceo, recenti e diverse dal documento in scadenza.
  • La tessera sanitariacodice fiscale: serve l'originale per acquisirne rapidamente i dati senza errori.
  • La carta d’identità precedenteo la denuncia di furto, smarrimento o deterioramento (quando non si hanno più i pezzi riconoscibili della precedente).
  • Permesso di soggiornopassaporto (o altro documento di riconoscimento) per i cittadini extracomunitari residenti.
  • Modulo di assenza cause ostative all’espatrio per i minori di 18 anni nel caso indicato nella sezione precedente.
  • Modulo di richiesta della C.I per cause urgenti (per i casi riportati nella sezione precedente; presente in fondo alla pagina).
Costi
  • 22,00€ in caso di rinnovo o la prima emissione della C.I.E.
  • 27,00€ in caso di smarrimento o deterioramento  della C.I.E (a fronte di un documento di denuncia rilasciato dalle autorità di P.S).

È necessario lasciare al funzionario comunale un indirizzo mail sul quale mandare l’avviso per il pagamento attraverso portale PagoPA.

  • 5,21€ in caso di rinnovo o la prima emissione della C.I cartacea.
  • 10,21€ in caso di smarrimento o deterioramento della C.I cartacea (a fronte di un documento di denuncia rilasciato dalle autorità di P.S).
Ufficio Competente